Dezsö Köszegi Fangh

“Sasso Bimbi a Torbole sul Garda tramonto invernale”

Dezsö Köszegi Fangh 1876 - 1947

“Sasso Bimbi a Torbole sul Garda tramonto invernale”
Dezsö Köszegi Fangh alias “Desiderius” è nato il 07 giugno del 1876 a Sopron, praticamente una enclave del territorio ungherese in quello austriaco che in tedesco è chiamata Ödenburg.

Dezsö Köszegi Fangh è attivo a Baden presso Vienna fino al 1940 circa. Lavora a Vienna principalmente nella Wachau (la valle del Danubio tra Melk e Krems), a Salisburgo e in Carinzia.

Nato sotto l’Impero asustroungarico degli Ausburgo seguì la professione di pittore ed insegnate, dal 1903 partecipò a mostre ed è citato presso le maggiori Galleria d’arte ungherese. Si trasferisce dopo la prima guerra mondiale a Vienna presso Baden dove è attivo certamente fino al 1940 da come si può desumere dalla firma di suoi quadri di quell’epoca poi viene quasi dimenticato.

Maestro nel delineare i mutamenti atmosferici come il cambiamento delle stagioni. Ha lavorato soprattutto ad olio ed acquerello. Oltre alle immagini della Wachau ha anche scelto motivi urbani come Norimberga. Durante la prima guerra mondiale dipinse molte opere del fronte sud tirolese fra cui Torbole sul Garda, ed inoltre rifugi e soldati di pattuglia. Popolare fino al 1930 muore quasi dimenticata a Baden nei pressi di Vienna nel 1947.

Un suo delizioso dipinto è conservato con amore presso la Pinacoteca dell’Hotel Benaco di Torbole sul Garda ed è visitabile da tutti gratuitamente.

Dove siamo

Contatti

HOTEL BENACO
Via Benaco,35
38069 TORBOLE SUL GARDA TN • ITALIA
LAGO DI GARDA • TRENTINO
+39 0464 505364
info@onbenaco.com