Eduard Weichberger

“Il lago di Garda entra a Torbole presso la contrada della Sega”

Eduard Weichberger

“Il lago di Garda entra a Torbole presso la contrada della Sega”

disegno acquarellato firmato e datato 29 luglio 1889 – collezione Hotel Benaco Torbole sul Garda

Alexander Heinrich Wilhelm Eduard Weichberger nasce il 05 marzo 1843 a Krauthausen regione della Thüringen e muore il 19 agosto del 1913 a Weimar, è stato un pittore tedesco.

Eduard Weichberger nasce sesto figlio di Alexander Weichberger cavaliere proprietario terrierio e tenete berlinese e di Amalie Henriette Florentine Frierike Charlotte, nata Düttel. La famiglia si trasferi nel 1848 ad Eisenach dove Weichberger fu cresimato.
Edward Weichberger nel 1860-1861 ha frequentato la Scuola Politecnico di Dresda. Tuttavia, gli studi di architettura sembravano non confacenti alle sue inclinazioni, così dopo solo un semestre si trasferì a Weimar, dove si trovava la Scuola Granducale di Arti, la cosiddetta “Scuola pittorica di Weimar” dove fu iscritto. I suoi insegnanti sono stati dal 1862 Arnold Böcklin e Franz von Len-bach, dal 1862 al1868 Michaelis Alexander, e, infine, Max Schmidt. I suoi insegnamenti sono stati interrotti da visite di studio in Italia e nel Mar Baltico.

Weichberger imparò la tecnica a schizzo con inchiostro e pennello disegnando la natura. Dipinse soprattutto scene della foresta della Turingia, l’isola di Rügen sul Baltico e il Tirolo, ed era famoso per i suoi paesaggi.
Diverse opere di Weichberger sono custodite nella collezione d’arte della Fondazione dei classici di Weimer , tra cui alcuni dipinti, disegni e un libro di schizzi.

Il 25 Gennaio 1876 Weichberger sposa Choinanus Elise più giovane di lui di dodici anni. Nel 1877 nasce il primogenito di quattro figli Konrad Weichberger, che divenno poi uno scrittore. Fu seguito nel 1880 da Susan, poi divenuta una artista, nel 1881 da Hans e nel 1885 da Alexander che fin dai 16 anni fu costretto su una sedia a rotelle.

Edward Weichberger ha lavorato dal 1877 al 1906 per la Società delle Acquaforti di Weimar dove ci sono 29 cartelle di stampe in portafoglio. Ha vissuto come libero artista e ha dato occasionalmente lezioni d’arte nella scuola di pittura. Nel 1899 fu nominato professore.

Edward Weichberger morì improvvisamente il 19 Agosto 1913 all’età di 70 anni.