Hans Ole Brasen

“Buoi al giogo sulla strada verso Torbole sul Garda”

Hans Ole Brasen 1849 - 1930

“Buoi al giogo sulla strada verso Torbole sul Garda”
Hans Ole Brasen nasce in Danimarca il 16 gennaio 1849 a Hillerød e muore il 24 febbraio 1930 a Copenhagen, è stato un apprezzato pittore danese.

Suo padre, Ole Julius Brasen , era un commerciante a Hillerød, la madre di Elise Kamae nata Smidt, aveva in gioventù dipinto alcuni quadri di fiori dando a suo figlio i primi rudimenti ed amore artistici.

Nel 1863 Hans Ole Brasen ottenne un periodo di apprendistato con il maestro pittore Schmiegelow, che si era interessao alle calde rappresentazioni artistiche di Brasens, e – supportato da Kand. L. Zinck – lo ha aiutato nel suo percorso artistico.

Nel 1871 espone per la prima volta, ottenendo l’anno successivo la protezione e regia del maestro Eiler Rasmussen Eilersen. Viaggiò con lui in Italia mel 1876, durante il quale soggiorna a Torbole sul Garda lasciando bei dipinti in cui l’integrazione del soggetto umano con il territorio è ancora totale.

Già da subito Brasens ha mostrato una visione insolitamente fresca nella sua arte pittorica, sapendo cogliere momenti veristici ed in parte insoliti del rapporto uomo natura. Nel 1879 espone all’Accademia Travel Grant, e proseguì il suo cammino verso il nord Italia, ma si fermò in Tirolo e ritornà nell’inverno l’inverno a Parigi, dove ha studiato sotto Léon Bonnat.

L’estate lo ha portato di nuovo al Tirolo, dove ha dipinto alcune delle sue immagini più illustri e amabile. Il suo colore è apparso durante il soggiorn oparigino essere diventato un po ‘pesante e scuro, per migliorarsi dipinge acquerelli.

Con il sostegno della borsa di studio Anckerske Legat, vinta da Brasens nel 1885, intraprende un nuovo viaggio in Italia. Nel 1886 espone un eccellente ritratto, poi, espone più immagini di piccole dimensioni con motivi piacevoli paesaggi di Fredensborgs dintorni. Attivo fin a tarda età si spegne il 24 febbraio 1930 a Copenhagen.

Dove siamo

Contatti

HOTEL BENACO
Via Benaco,35
38069 TORBOLE SUL GARDA TN • ITALIA
LAGO DI GARDA • TRENTINO
+39 0464 505364
info@onbenaco.com