Hans Wilhelm Schmidt

“Ninfe al lago presso sasso bimbi”

Hans Wilhelm Schmidt 1859 - 1950

“Ninfe al lago presso sasso bimbi”
Hans Wilhelm Schmidt 1859 Hamburg – 1950 Weimar, studiò presso la Scuola di Arti Applicate di Amburgo e nel 1879-88 presso la scuola d’arte di Weimar di Alfred Brende e Th. Hagenl.

Poi viaggiò a San Pietroburgo e sicuramente anche sul Garda a Torbole. Professore docente presso la Scuola d’Arte di Weimar. Nel 1919 illustratore per giornali della Assemblea Nazionale di Weimar.

Molti i suoi dipinti a parete e soffitto, tra cui 1906 nella Sala Grande del Castello Weimar. Nel municipio di Weimar sono esposti tre grandi quadri storici di Hans W. Schmidt, che per l’appunto amava reinterpretare grandi avvenimenti storici dell’antichità come moderni con spatola e pennello.

Mostra estremo talento nel dipingere animali in particolare cavalli le cui incisioni sono ancora oggi molto ricercate dai collezionisti. E’ molto amato dalla sua città adottiva Weimar dove anche recentemente è stato ricordato per i 150 anni dalla morte con una partecipata cerimonia nella biblioteca comunale.

Nel paesaggio lacustre gardesano di fine ottocento si inserisce perfettamente nell’immaginario dell’artista postromantico germanofono questo quadretto quasi di una perduta Arcadia classicheggiante con le sue leggere pennellate dei nudi corpi di ninfe.

Dove siamo

Contatti

HOTEL BENACO
Via Benaco,35
38069 TORBOLE SUL GARDA TN • ITALIA
LAGO DI GARDA • TRENTINO
+39 0464 505364
info@onbenaco.com

Links