Heinrich Adam

“Trattoria al Leon d’oro di Jacob Ploter sul porto di Torbole sul Garda”

Heinrich Adam 1787 - 1862

“Trattoria al Leon d’oro di Jacob Ploter sul porto di Torbole sul Garda”
Heinrich Adam è nato il 27 marzo del 1787 a Nördlingen ed è morto il 15 febbraio 1862 a Monaco di Baviera, è stato un pittore e incisore tedesco di paesaggi.

Dopo aver iniziato la scuola per pasticcere Heinrich Adam decise di cambiare e di frequentare ad Augsburg nel 1808 l’Accademia di Belle Arti, dove ha frequentato un corso per incisore. Oltre le proprie opere, ha inciso i disegni di suo fratello Albrecht e anche copie di dipinti antichi, preferibilmente della pittura olandese.

Nel 1811 durante il suo primo viaggio in Italia ha soggiornato sul Lago di Como ed dedicandosi alla pittura ad acquerello, e più tardi anche alla pittura ad olio. Viaggi di studio ulteriore per l’Italia settentrionale seguirono, negli anni 1813, 1819, 1821 nel 1843 sul Garda e infine nel 1851.

Heinrich Adam amava disegnare a schizzo i quadri che poi avrebbe dipinto ad olio. Allo stesso modo fece negli altri viaggi: dalle Alpi bavaresi, alla Svizzera e alle città bavaresi, in particolare Monaco di Baviera e dintorni. I suoi quadri sono opere laboriose e realistiche, ma eseguite in modo sobrio e asciutto, così come le sue incisioni.

Con orgoglio ed amore conserviamo nella Pinacoteca dell’Hotel Benaco di Torbole questo suo prezioso disegno del 1843 che rappresenta proprio l’uscio dell’Hotel all’epoca.