Heinrich Deuchert

“Il porto di Torbole sul Garda”

Heinrich Deuchert 1840 - 1923

“Il porto di Torbole sul Garda”
Heinrich Deuchert è stato un pittore tedesco nato a Darmstadt nel 1840 e morto nel 1923 presso Allmannshausen sul lago di Starnberg.

Heinrich Deuchert ha studiato presso l’Accademia di Monaco di Baviera con il maestro Prof. Lier, ed ha partecipato già dal 1870 spesso alle mostre del Glaspalast di Monaco. Dal 1870 è stato anche membro dell’Associazione degli Artisti di Monaco. Ha fatto parte del gruppo “Chiemseemaler” pittori di Chiemsee, attivo a Starnberg, una colonia di pittori che studiano il paesaggio e la pittura di genere.

Come molti altri suoi colleghi intraprese un viaggio verso la classica Italia nel 1898, visitando sicuramente forse sulle orme di J.W. Goethe il lago di Garda. Si annoverano fra le sue opere anche vedute di Torbole e Riva. Un dipinto del porto di Torbole è per l’appunto oggi conservato presso la Pinacoteca dell’Hotel Benaco di Torbole sul Garda.

Presso il monastero agostiniano Herrenchiemsee si trovano ancora oggi una cinquantina di opere di questi pittori “Maler am Chiemsee “. Più grandi collezioni si possono trovare presso il comune di Prien e nel circondario di Grassau.

Dal 1904 si trasferisce ad Oberallmannshausen sul lago di Starnberg, luogo che prediligi sia nella vita che nelle sue opere. E’ morto nel 1923 presso Allmannshausen sul lago di Starnberg.

Dove siamo

Contatti

HOTEL BENACO
Via Benaco,35
38069 TORBOLE SUL GARDA TN • ITALIA
LAGO DI GARDA • TRENTINO
+39 0464 505364
info@onbenaco.com