Johann Friedrich Voltz

“Pescatore alla conca d’oro presso Torbole sul Garda”

Johann Friedrich Voltz 1817 - 1886

“Pescatore alla conca d’oro presso Torbole sul Garda”
Johann Friedrich Voltz nasce il 31 ottobre 1817 a Nördlingen (Germania) e muore il 25 giugno 1886 a Monaco di Baviera.
J.F. Voltz ha ricevuto i primi suggerimenti creativi da Johann Michael Voltz, suo padre. Dal 1834, ha condotto i suoi studi presso l’Accademia di Monaco, ma è stato principalmente un autodidatta. Il pittore di cavalli Albrecht Adam ha influenzato il giovane artista già dal 1835.
Dal 1843 al 1846 ha fatto diversi viaggi di studio nella vicina Olanda. Dagli anni cinquanta dell’ottocento si lascia influenzare ed ispirare nella scelta dei colori dai pittori e suoi amici Carl Spitzweg e Eduard Schleich il vecchio . Insieme a Schleich, ha viaggiato in Italia nel 1871 e alcuni dei suoi quadri di paesaggio sono stati creati in stretta collaborazione con il pittore. I pochi dipinti sono ormai rarità e sono difficilmente reperibili.
In seguito Voltz ha dipinto quasi esclusivamente paesaggi con figure di animali provenienti dalla zona del lago di Starnberg.

Johann Friedrich Voltz dipinse anche molti di motivi nelle Alpi bavaresi e nelle montagne e fu anche affascinato dal paesaggio dell’Inn nella valle Brannenburg. E’ inoltre accertato un suo passaggio sul lago di Garda a Torbole, di cui ci resta il quadro esposto presso l’Hotel Benaco, spinto probabilmente come da altri artisti nel ripercorre il Grand Tour che già aveva affascinato Goethe sulle tracce dei classici dell’antichità.

Dove siamo

Contatti

HOTEL BENACO
Via Benaco,35
38069 TORBOLE SUL GARDA TN • ITALIA
LAGO DI GARDA • TRENTINO
+39 0464 505364
info@onbenaco.com