Peter Woltze

“Il porto di Torbole presso la casa di Goethe”

Peter Woltze 1860 - 1925

“Il porto di Torbole presso la casa di Goethe”
Peter Woltze (Karl Friedrich Peter Berthold Woltze) è nato il 01 aprile del 1860 ad Halbstadt, figlio dell’artista Berthold Woltze (1829-1896).

Peter Woltze è stao un pittore tedesco della scuola di Weimar. Ha studiato a Weimar, Monaco di Baviera, Karlsruhe, ed in Italia sul lago di Garda a Venezia, Roma e negli Stati Uniti.

Peter Woltze ha vissuto negli Stati Uniti dal 1886 al1900, ed ha trascorso un periodo in Messico. Ha sempre prediletto la tecnica dell’acquerello in cui si è specializzato ritraendo scene di strada e studi architettonici.

E ‘noto, tuttavia, che dipinse alcuni ritratti, fra i quali un acquerello di Enrico Vianden, famoso suo collega artista, nel 1882. Questo dipinto insieme a due altri sono conservati presso la collezione del Milwaukee Art Museum negli Stati Uniti.

Studiò con Federico Wilhelm Heine a Milwaukee ed ha lavorato su quadri panoramici per la Società Panorama americano nel 1886.
Durante il soggiorno americano, Woltze è stato un membro del Club Salmagundi di New York, un importante club d’arte che ha teneva mostre periodiche e lì formò una propria collezione d’arte.

Dopo il ritorno in Germania a cavallo del secolo, intraprese un viaggio di sutdio in Italia sulle orme di Goethe che lo porto a Torbole, cenacolo dei postimpressionisti ,dove dipinse il magnifico acquarello esposto oggi presso l’Hotel Benaco.

Ha vissuto a Francoforte sul Meno fino al 1907 prima di stabilirsi definitivamente a Weimar. Un portfolio a colori di vedute ad acquerello di Woltze di edifici storici di Weimar è stato pubblicato in Germania nel 1907. Rimase a Weimar fino alla sua morte il 04 aprile del 1925.

Con orgoglio ed amore conserviamo nella Pinacoteca dell’Hotel Benaco di Torbole questo suo prezioso quadro

Dove siamo

Contatti

HOTEL BENACO
Via Benaco,35
38069 TORBOLE SUL GARDA TN • ITALIA
LAGO DI GARDA • TRENTINO
+39 0464 505364
info@onbenaco.com