Eiler Rasmussen Eilersen
“Olivi secolari in riva al lago presso Torbole sul Garda”
Eiler Rasmussen Eilersen 1827 - 1912
“Olivi secolari in riva al lago presso Torbole sul Garda”
Datato 1900. Collezione Hotel Benaco Torbole sul Garda
Eiler Rasmussen Eilersen nato il 01 marzo 1827 – morto il 24 aprile 1912 è stato uno dei più celebri pittori paesaggistici danesi della fine dell’ottocento. Eilersen figlio del sindaco del paese Eilersen Rasmussen (1788-1869) nacque il primo marzo 1827 ad Østerby in Svaninge, parrocchia di Funen, in Danimarca. E ‘cresciuto nel paesino natale figlio di contadini da subito mostrò genio e talento come disegnatore. Nel 1847 per seguire la sua passione artistica si trasferisce a Copenaghen come apprendista presso il pittore Faaborg dove impara l’arte pittorica del paesaggio presso la Royal Art Academy di Copenhagen. Arruolato soldato per il servizio militare obbligatorio di leva per due anni dovette interrompere quasi subito lo studio.
Riprende nel 1849 gli studi, inizia presto ad esporre con il nome di Rasmussen nel 1858 sostegno due anni, viaggia per la maggior a Parigi, sui Pirene,i in Svizzera ed infine nel nord della Francia e in Belgio. Suo mecenate fu il Conte Bille-Brahe di Preben e suo figlio, prefetto, Chamberlain, Christian Bille-Brahe, che comprarono molte delle sue opere giovanili.
Prima di mettersi in viaggio aveva sposato nel 1856 Vinning Eleonore Faaborg. Sidistingue subito come artista e vince premi in patria e all’estero per i suoi dipinti.
Un suo dipinto è custodito anche presso la Collezione Reale Danese, si tratta di un paesaggio del parco di Deer Frijsenborg. Indebolito da una grave malattia si riprende solo nel 1871, allorche divenne membro dell’Accademia. Sue famose esposizioni furono a Charlottenborg 1849-1911, northern exhibition 1872-1888, the world fair in Paris: 1889, the Town hall Copenhagen nel 1901 e recentemente al Söllerod museum nel1982.
Eiler Rasmussen Eilersen viaggiò molto nella sua vita proprio perchè paesaggista amava la pittura plein air” e percorse tutta Europa fino ad arrivare sul lago Garda dove realizzò splendidi quadri di Torbole a più riprese, oggi uno dei quali è custodito dalla famiglia Nodari presso l’Hotel Benaco di Torbole sul Garda. Moltissimo sue opere sono conservate presso famiglie nobili o addirittura reali di tutta Europa.