Hermann von Kaulbach
“Olivi in riva al lago presso Torbole sul Garda”
Hermann von Kaulbach 1846-1909
“Olivi in riva al lago presso Torbole sul Garda”
Hermann von Kaulbach nasce a Monaco di Baviera il 26 luglio 1846 e qui muore il 09 dicembre 1909.
E’ stato un pittore tedesco della scuola di Monaco di Baviera.
Hermann von Kaulbach, figlio del pittore Wilhelm von Kaulbach, interruppe gli studi di medicina presso la Ludwig-Maximilians-University di Monaco di Baviera, senza una laurea, e si dedicò interamente alla pittura. Era un allievo di Karl von Piloty nel 1867. Influenzato dal suo maestro Kaulbach ha trattato principalmente argomenti storici nei suoi quadri di genere. Egli è anche conosciuto per i suoi ritratti di bambini.
Per una galleria d’opera creò diversi grisaille (nella terminologia artistica, pittura monocroma basata su vari toni di grigio ndr). Nel 1871 sposò Sophie Schroll, originaria di Norimberga e figlia di un incisore. Dal matrimonio avrà tre figli. Nel 1880 e nel 1891 viaggia per studiare a Roma. Nel 1886 fu nominato professore di pittura di storia presso l’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. Fu pubblicato nel 1906 il suo primo libro illustrato, in particolare con i temi dei bambini, è stato pubblicato in diverse edizioni ed ha venduto oltre 135.000 copie.
Bad Arolsen è la città natale di suo padre. Oltre alle opere del padre si trovano nel Museo di Bad Arolsen anche le sue opere. Alcune delle sue lettere e altra corrispondenza è conservata presso l’Archivio di letteratura tedesca di Marbach.
Hermann von Kaulbach deceduto il 9 Dicembre 1909 e fu sepolto nel cimitero vecchio Sud a Monaco di Baviera.