Paul Franz Flickel
Strada per Torbole
Paul Franz Flickel 1852 -1903
collezione Hotel Benaco Torbole sul Garda
Paul Franz Flickel è stato un pittore tedesco nato l’ 08 aprile 1852 a Berlino, morto il 18 marzo 1903 a Nervi presso Genova. Frequentò per tre anni la scuola d’arte di Weimar sotto l’insegnamento di Th. Hagen, un pittore di paesaggi. Si trasferì nel 1874 a Düsseldorf, dove ha lavorato in modo indipendente. Quindi si stabilì a Berlino nel 1876. Avendo già fatto viaggi di studio in Germania e Austria, intraprese un viaggio in Italia nel 1877 sulle orme di molti altri artisti nordici dell’epoca.
Dipinse certamente a Torbole sul Lago di Garda, Villa d’Este, Bordighera, Monte Carlo, Roma e Napoli. Questo viaggio italiani segnò profondamente l’artista che mantenne nelle sue opere forti effetti di luce e un sicuro tratto pittorico. Flickel pose l’accento sulla rappresentazione della vegetazione rigogliosa del sud.
Dall’inizio degli anni 1880, scelse il Gestadeder sul Baltico nei pressi di Prerow,l’ isola di Rügen, Holstein e il Brandeburgo come meta di studio e preferì le aree interne delle faggete, in particolare per l’illuminazione a pieno sole.
Proprio con un dipinto di un bosco di faggi (soggetto presso Prerow) ha ricevuto nel 1886 la medaglia d’oro grande mostra d’arte di Berlino.
Dal 1894 divenne professore. Altri sui soggetti talentuosi, anche per l’umore poetico di eccellenti rappresentazioni, sono: “paesaggio forestale della Vilm”, “paesaggio della spiaggia di Ruegen”, “Ilsetal”, e del 1896 “giornata settembrina a Kellersee” (Ostholstein), “viale di tigli nel parco di Rheinberger”. E’ morto il 18 marzo 1903 a Nervi presso Genova